Home Istituto I.I.S. 'L. Einaudi' La nostra storia

La nostra storia


Storia dell'Istituto IIS LUIGI EINAUDI - Cremona

 

La storia dell'Istituto Einaudi, presenza qualificante nel panorama scolastico cremonese, è caratterizzata da un'attenzione costante al nuovo e da un'apertura significativa alla realtà territoriale.

Nato all'inizio degli anni Sessanta come Istituto Professionale Statale per il Commercio è poi diventato "Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Sociali, Grafico Pubblicitari, Alberghieri e della Ristorazione".

Nel 1987-88 presero il via i corsi triennali di qualifica per "addetti agli uffici turistici" seguiti da quelli post-qualifica per "operatori turistici" e quelli per "addetti alle aziende di spedizione e trasporti"(destinati a scomparire nel giro di pochi anni, per una scarsa rispondenza nella realtà del mercato locale).

Nel 1989-90 si estese all'intera struttura biennale la sperimentazione relativa ai nuovi programmi di matematica del Piano Nazionale per l'Informatica e vennero costituite le prime classi di "operatore della gestione aziendale" e "dell'impresa turistica", secondo il modello sperimentale del "Progetto 92", destinato, nell'arco di qualche anno, a estendersi obbligatoriamente a tutte le classi degli Istituti Professionali di Stato.

Nel 1995-96 l'"Einaudi" ampliò ulteriormente la sua offerta formativa attivando, primo a livello provinciale e fra i primi istituti in Italia, il corso per "operatori dei servizi sociali".

Nel 1999-2000 ha preso il via il corso di Operatore Grafico Pubblicitario mentre, nel 2001-2002 , viene attivato l'indirizzo Alberghiero e della Ristorazione, che, nel giro di pochi anni, diventa maggioritario nell'Istituto.

 

Attualmente l'Istituto accoglie circa novecento studenti ed è ubicato in tre sedi:

-Sede Centrale, via Bissolati 96

-Succursale Bissolati, via Tagliamento 2

-Succursale Dorotee, via Borghetto 10 con laboratori Cucina e Sala Bar interni.

 

Dal 2010/2011 l'istituto, in applicazione della riforma “Gelmini” si trasforma in "Istituto di Istruzione Superiore" che comprende:

•  Servizi Commerciali – ordinamento Professionale

•  Servizi Socio sanitari – ordinamento Professionale

•  Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera - ordinamento Professionale

•  Grafica e Comunicazione - ordinamento Tecnico

•  Turismo - ordinamento Tecnico