Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Alternanza Scuola - Lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro rappresenta una metodologia didattica che consente agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa o un ente.

Essa consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere studenti di età compresa fra i 15 e i 18 anni, per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Con la legge 13 luglio 2015, n.107 l’alternanza scuola lavoro è stata organicamente inserita nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, quale parte integrante di istruzione, al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.

L’alternanza scuola lavoro:

  • offre opportunità di apprendere in situazione, rielaborando e integrando quanto appreso in aula
  • sviluppa le competenze di base e professionali, promovendo una flessibilità spendibile nel contesto lavorativo
  • affina le capacità relazionali e comunicative
  • sviluppa l’attitudine alla cooperazione
  • orienta l’attività didattica al contesto territoriale di riferimento e alla gestione consapevole delle informazioni, anche attraverso l’uso delle tecnologie.

Ogni corso dell’Istituto ha progettato specifici percorsi di alternanza funzionali alle competenze professionali in uscita, con Aziende, Associazioni di categoria, Enti pubblici e privati del territorio.

Diadema Costa Crociere Visita al Mart e alla casa futurista Depero
Tirocinio breve sulla Diadema Costa Crociere Corso Grafico- Visita al MART e alla casa d'arte futurista Depero
In EINAUDIDIARIO - Blog dell'Istituto tutte le altre iniziative

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.06/08/2017